Crea una vendita sospesa


COS’E’: una vendita sospesa è una tipologia di vendita che non viene chiusa immediatamente. Il prodotto viene ceduto al cliente con o senza transazione in denaro. L’eventuale ammontare in denaro corrisposto dal cliente viene detto “acconto”. In un secondo momento (consegna sospeso) il cliente decide se restituire o tenere il prodotto: in questa fase viene chiusa la transazione economica con il calcolo dell’eventuale saldo.  
Per creare una vendita sospesa clicca nel tab Home il bottone Sospesa e scegli il prodotto da vendere.


Alla chiusura del tipo vendita puoi associare alla vendita sospesa il nominativo del cliente, scegliere l’importo da trattenere (acconto) ed aggiungere delle note.


ATTENZIONE: : se il cliente è presente nei tuoi contatti salvati puoi ricercarlo digitando /S (es: bianchi/S), se è semplicemente un tuo cliente ma non è presente fra i tuoi contatti puoi ricercarlo nel registro vendite digitando /R (es: bianchi/R).



ATTENZIONE: : puoi scegliere di farti proporre come acconto di default 0€ oppure l’intero importo del prodotto modificando il parametro Acconto Sospeso dal menu Strumenti-Parametri-Impostazioni Generali, sezione Vendita


ATTENZIONE: : Se preferisci non associare mai queste informazioni alle vendite sospese puoi impostare il parametro Modalità Sospeso a Normale dal menu Strumenti-Parametri-Impostazioni Generali, sezione Vendita




Alla chiusura della vendita viene generato un codice alfanumerico del sospeso del tipo VXXYYYY.

IDEA: se hai una stampante di cortesia il codice del sospeso verrà stampato come codice a barre sullo scontrino di cortesia, altrimenti puoi annotare il codice sulla confezione del prodotto. Entrambe le soluzioni sono utili per poter richiamare velocemente la vendita in fase di consegna del sospeso.



Per effettuare la consegna del sospeso puoi leggere mediante il lettore ottico il codice a barre sullo scontrino di cortesia oppure digitare il codice annotato sulla confezione. In assenza di codice, puoi cliccare nel tab Strumenti il bottone Consegna Sospesi e ricercare la vendita digitando il nominativo del cliente oppure utilizzando più chiavi di ricerca espandendo la sezione filtri.




Una volta richiamata la vendita verrà automaticamente calcolato il saldo.

Puoi, inoltre, visualizzare e modificare tutti i sospesi effettuati dalla sezione Sospesi del menu Vendite.