Lasciati guidare nella modifica dei prezzi di vendita

Puoi farti suggerire i prezzi di vendita dei prodotti in base a delle logiche di calcolo prefissate.

Accedi alla maschera Prezzi dal menu Magazzino e fai clic su Proponi.

 
Nella maschera di Scelta Date inserisci un intervallo di date per il recupero dei prezzi di acquisto di tutti i prodotti caricati a magazzino e valorizzati (ti verrà suggerito un intervallo a partire dall'ultima volta che hai utilizzato questa funzionalità).
A questo punto nella maschera di Proposta prezzi di vendita ti verranno mostrati i soli prodotti che hanno un prezzo di vendita da variare. Per visualizzare tutti i prodotti abilitare il filtro Visualizza tutti.

ATTENZIONE: i prodotti con un prezzo di vendita da variare sono:
  • i prodotti che hanno uno sconto rispetto al prezzo al pubblico diverso dal parametro Sconto stabilito (Strumenti>Tabelle>Tabelle Ricarichi)
  • i prodotti che hanno un ricarico diverso dal parametro Ricarico Fisso stabilito(Strumenti>Tabelle>Tabelle Ricarichi)
  • i prodotti che hanno un ricarico inferiore al parametro Ricarico Minimo stabilito(Strumenti>Tabelle>Tabelle Ricarichi)
  • i prodotti il cui scarto % tra il ricarico precedente (alla Data Da) e quello attuale (alla Data A) supera il parametro Tolleranza Ricarico (Strumenti>Tabelle>Tabelle Ricarichi)

Puoi impostare i valori di default di Ricarico Minimo e Tolleranza Ricarico in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sez. Ordini.
 

ATTENZIONE: Per escludere alcune categorie di prodotti nella proposta dei prezzi di vendita modificare il parametro Filtro Prodotti (Strumenti>Tabelle>Tabelle Ricarichi)


Il prezzo di vendita suggerito e i campi relativi di sconto e ricarico sono mostrati nella griglia in alto, mentre nella griglia in basso nel tab Prezzi puoi visualizzare i valori attuali.
Seleziona i prodotti che vuoi modificare e clicca su Apri, ti verrà mostrata la maschera di Modifica prezzi di vendita.


IDEA: il prezzo di vendita suggerito è calcolato nel seguente modo:
  • ai prodotti che hanno uno sconto rispetto al prezzo al pubblico diverso dallo Sconto stabilito viene applicato lo Sconto stabilito, indipendentemente dal Ricarico Minimo e/o Fisso stabilito.
  • ai prodotti che hanno un ricarico diverso dal Ricarico Fisso stabilito viene applicato il Ricarico Fisso, indipendentemente dal Ricarico Minimo stabilito.
  • ai prodotti che hanno un ricarico inferiore al Ricarico Minimo stabilito viene applicato il Ricarico Minimo.
  • ai prodotti il cui scarto in % tra il ricarico precedente (alla Data Da) e quello successivo (alla Data A) supera la Tolleranza Ricarico viene applicata la logica scelta nel parametro Ricarica utilizzata per la proposta del prezzo di vendita (Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sez. Ordini).

 

IDEA:
  • se hai abilitato il parametro Usa arrotondamenti per la proposta del prezzo di vendita (Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sez. Ordini), il prezzo di vendita risultante verrà arrotondato in base ai parametri del Calcolo arrotondamento presenti nella sez. Vendita.
  • se hai abilitato il parametro Prezzo proposto non inferiore al Prezzo Banca Dati (Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sez. Ordini), nel caso in cui il prezzo proposto è inferiore a quello di banca dati, questo verrà raccordato a quello di Banca Dati.
  • se hai abilitato il parametro Prezzo proposto non inferiore al Prezzo di Vendita (Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sez. Ordini), nel caso in cui il prezzo proposto è inferiore a quello attuale, questo verrà lasciato inalterato.