Prenota un prodotto galenico per un cliente


COS’E’: la prenotazione di una preparazione galenica ad un cliente avviene con o senza transazione in denaro. L’eventuale ammontare in denaro corrisposto dal cliente viene detto “acconto”. In un secondo momento (consegna prenotazione galenica) viene chiusa la transazione economica con il calcolo dell’eventuale saldo.  

Per creare una prenotazione galenica clicca nel tab Strumenti il bottone Prenotazione Galenica e scegli il prezzo del prodotto da prenotare.

Associa la prenotazione galenica al cliente, scegli l’importo da trattenere (acconto), aggiungi delle note, il medico prescrittore e la data di consegna.


ATTENZIONE: se il cliente è presente nei tuoi contatti salvati puoi ricercarlo digitando /S (es: bianchi/S), se è semplicemente un tuo cliente ma non è presente fra i tuoi contatti puoi ricercarlo nel registro vendite digitando /R (es: bianchi/R). Se avevi già associato un Codice Fiscale alla vendita, questo viene proposto in automatico nel campo Cliente.




IDEA: inserisci in modo corretto le date di consegna. Un box in alto a destra ti indicherà tutte le preparazioni galeniche da preparare con i pezzi e le relative date di consegna. Ciò ti aiuterà a gestire correttamente le preparazioni galeniche e le loro consegne.




I singoli prodotti prenotati vengono identificati con un’icona




Alla chiusura della vendita viene generato un codice alfanumerico del sospeso del tipo PXXYYY.
IDEA: se hai una stampante di cortesia il codice della prenotazione verrà stampato come codice a barre sullo scontrino di cortesia, utile per poter richiamare velocemente la vendita in fase di consegna della prenotazione.

Puoi indicare l’avvenuta preparazione del prodotto galenico dalla sezione Prenotazioni del menu Vendite.
Apri in modifica la riga corrispondente alla preparazione e spunta il flag Disp.
IDEA: con il modulo SMS se hai inserito il numero di cellulare del cliente verrà inviato un SMS al cliente.

Puoi modificare il testo del messaggio da inviare dal parametro Msg disponibilità prodotto
Per effettuare la consegna della prenotazione puoi leggere mediante il lettore ottico il codice a barre sullo scontrino di cortesia oppure, in assenza di codice a barre, puoi cliccare nel tab Strumenti il bottone Consegna Prenotazione e ricercare la prenotazione digitando il nominativo del cliente oppure utilizzando più chiavi di ricerca espandendo la sezione filtri.




Un’icona di spunta ti indicherà se la preparazione galenica è disponibile




Una volta richiamata la vendita verrà automaticamente calcolato il saldo.


Puoi, inoltre, visualizzare e modificare tutte le prenotazioni effettuate dalla sezione Prenotazioni del menu Vendite.