Prenota un prodotto per un cliente


COS’E’: in assenza di un prodotto puoi prenotarlo per un cliente. La prenotazione avviene con o senza transazione in denaro. L’eventuale ammontare in denaro corrisposto dal cliente viene detto “acconto”. In un secondo momento (consegna prenotazione) viene chiusa la transazione economica con il calcolo dell’eventuale saldo.  
 
Per creare una prenotazione clicca nel tab Strumenti il bottone Prenota e scegli i prodotti da prenotare.

 In alternativa puoi scegliere un prodotto da prenotare dalla Ricerca Prodotti cliccando nel tab Home il bottone Prenota.

Associa la prenotazione al cliente, scegli l’importo da trattenere (acconto) ed aggiungi delle note.




ATTENZIONE: se il cliente è presente nei tuoi contatti salvati puoi ricercarlo digitando /S (es: bianchi/S), se è semplicemente un tuo cliente ma non è presente fra i tuoi contatti puoi ricercarlo nel registro vendite digitando /R (es: bianchi/R). Se avevi già associato un Codice Fiscale alla vendita, questo viene proposto in automatico nel campo Cliente.



ATTENZIONE: l’acconto inserito viene suddiviso in vendita in eguale misura su tutti i prodotti prenotati. Puoi, però, inserire acconti e note diverse sui singoli prodotti prenotati. Le note inserite verranno stampate sullo scontrino di cortesia.



ATTENZIONE: puoi associare la prenotazione di un prodotto ad un particolare fornitore. In questo modo in fase di ordine il prodotto verrà proposto in automatico al fornitore assegnato.





ATTENZIONE: puoi scegliere di farti proporre come acconto di default 0€ oppure l’intero importo del prodotto modificando il parametro Acconto Prenotazione dal menu Strumenti-
Parametri-Impostazioni Generali, sezione Vendita.



IDEA: con il modulo SMS puoi associare alla prenotazione un numero di cellulare e abilitare l’invio dell’SMS.
Quando il prodotto verrà caricato a magazzino verrà inviato un SMS al cliente.




Puoi modificare il testo del messaggio da inviare dal parametro Msg disponibilità prodotto


I singoli prodotti prenotati vengono identificati con un’icona



Alla chiusura della vendita viene generato un codice alfanumerico del sospeso del tipo PXXYYY.



IDEA: se hai una stampante di cortesia il codice della prenotazione verrà stampato come codice a barre sullo scontrino di cortesia, utile per poter richiamare velocemente la vendita in fase di consegna della prenotazione.



Per effettuare la consegna della prenotazione puoi leggere mediante il lettore ottico il codice a barre sullo scontrino di cortesia oppure, in assenza di codice a barre, puoi cliccare nel tab Strumenti il bottone Consegna Prenotazione e ricercare la prenotazione digitando il nominativo del cliente oppure utilizzando più chiavi di ricerca espandendo la sezione filtri.





Una volta richiamata la vendita verrà automaticamente calcolato il saldo.

Puoi abilitare il parametro Controlla prodotti in consegna prenotazioni per effettuare una spunta dei prodotti durante la consegna. In questo caso nella maschera di consegna prenotazione in "Pz. ven" verrà proposto 0 e sarà necessario leggere nel campo Prodotto i codici dei prodotti effettivamente consegnati.
Questa modalità si attiva solo se la consegna prenotazione avviene tramite la lettura del codice di prenotazione PXXXX.

Puoi, inoltre, visualizzare e modificare tutte le prenotazioni effettuate dalla sezione Prenotazioni del menu Vendite.