COS’E’: in
assenza di un prodotto puoi prenotarlo per un cliente. La prenotazione avviene
con o senza transazione in denaro. L’eventuale ammontare in denaro corrisposto
dal cliente viene detto “acconto”. In un secondo momento (consegna prenotazione) viene chiusa la transazione economica con il
calcolo dell’eventuale saldo.
Per creare una prenotazione clicca nel tab Strumenti il
bottone Prenota e scegli i prodotti
da prenotare.
In alternativa puoi
scegliere un prodotto da prenotare dalla Ricerca
Prodotti cliccando nel tab Home il bottone Prenota.
Associa la prenotazione al cliente, scegli l’importo da trattenere (acconto) ed aggiungi delle note.
Parametri-Impostazioni Generali, sezione Vendita.
Puoi modificare il testo del messaggio da inviare dal
parametro Msg disponibilità prodotto
Alla chiusura della vendita viene generato un codice alfanumerico del sospeso del tipo PXXYYY.
Per effettuare la consegna della prenotazione puoi leggere mediante il lettore ottico il codice a barre sullo scontrino di cortesia oppure, in assenza di codice a barre, puoi cliccare nel tab Strumenti il bottone Consegna Prenotazione e ricercare la prenotazione digitando il nominativo del cliente oppure utilizzando più chiavi di ricerca espandendo la sezione filtri.
Una volta richiamata la vendita verrà automaticamente
calcolato il saldo.
Puoi abilitare il parametro Controlla prodotti in consegna prenotazioni per effettuare una spunta dei prodotti durante la consegna. In questo caso nella maschera di consegna prenotazione in "Pz. ven" verrà proposto 0 e sarà necessario leggere nel campo Prodotto i codici dei prodotti effettivamente consegnati.
Questa modalità si attiva solo se la consegna prenotazione avviene tramite la lettura del codice di prenotazione PXXXX.
Puoi abilitare il parametro Controlla prodotti in consegna prenotazioni per effettuare una spunta dei prodotti durante la consegna. In questo caso nella maschera di consegna prenotazione in "Pz. ven" verrà proposto 0 e sarà necessario leggere nel campo Prodotto i codici dei prodotti effettivamente consegnati.
Questa modalità si attiva solo se la consegna prenotazione avviene tramite la lettura del codice di prenotazione PXXXX.
Puoi, inoltre, visualizzare e modificare tutte le prenotazioni effettuate dalla sezione Prenotazioni del menu Vendite.