Ordine automatico a Industria

Per effettuare un ordine automatico ad un'industria accedi allla maschera Ordini a Industria dal menu Ordini e fai clic su Nuovo>Automatico




Nella sezione Filtri scegli un'industria e deseleziona le Ditte Produttrici che non ti interessano (per la gestione rappresentanti vedi http://smoovesoftware.blogspot.it/2016/10/ordine-industria-ditte-collegate.html), poi clicca su Cerca.



ATTENZIONE: i prodotti vengono proposti in base ai parametri Periodi di Riferimento e Giorni di Copertura (Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sezioneOrdini). Se vuoi modificare solo per l'ordine corrente questi valori puoi agire cliccando su Periodi di Riferimento nel tab Utility, e nel tab Altro dei filtri per i Giorni di Copertura.


Le quantità da ordinare dei prodotti sono calcolate come la media ponderata delle medie di vendite giornaliere nei Periodi di Riferimento selezionati (calcolate sugli effettivi giorni lavorativi), moltiplicata per i corrispondenti Giorni di Copertura (a seconda delle categorie a cui appartengono).

A questo punto puoi modificare le quantità proposte per tutti i prodotti presenti nell'ordine. Al termine fai clic su Salva, nella maschera successiva puoi scegliere se visualizzare una stampa riepilogativa dell'ordine, poi fai clic su OK.



ATTENZIONE: la presenza di prodotti resi oppure già in ordine presso altri fornitori viene indicata in basso nel tab Ordini.









ATTENZIONE: per ogni prodotto puoi verificare tre importanti valori nella sezione in basso al tab Ordini. 
  1. Smaltimento indica in quanti giorni riuscirai a vendere tutti i pezzi del prodotto, compresa la giacenza attuale.
  2. Convenienza è un indice, calcolato sui soli pezzi da ordinare, che indica la convenienza di acquisto del prodotto in base alla media di vendita e alle condizioni di pagamento. Maggiore è l'indice maggiore è la convenienza.
  3. Media giornaliera indica la media ponderata delle medie di vendite giornaliere nei Periodi di Riferimento selezionati (calcolate sugli effettivi giorni lavorativi). Le medie sono visualizzabile anche nei grafici statistici in basso.

IDEA: se vuoi indicare la presenza di eventuali
pezzi in omaggio utilizza la colonna Oma e OmaNC. Gli omaggi inseriti in OmaNC non concorrono all'attribuzione del costo del prodotto. 
Se vuoi indicare se viene applicata l'iva sui pezzi in omaggio utilizza la colonna Iva Om.
IDEA: se vuoi verificare le condizioni finali di acquisto che tengano conto di eventuali pezzi in omaggio, di extra sconti e/o sconti lordo inseriti clicca su Prezzi Acquisto nel tab Home.

IDEALa colonna “EQ” visualizza il totale dei pezzi equivalenti per forma (compreso il prodotto in ordine). Una finestra a scomparsa, posizionata sulla destra dello schermo, visualizza nome e giacenza dei prodotti equivalenti.



Selezionando un prodotto della finestra Equivalenti puoi visualizzate nei Tab in basso le informazioni relative. In tal modo puoi visualizzare velocemente le medie di vendite ed anche le statistiche di gruppo di tutti i prodotti equivalenti.

IDEA: se vuoi recuperare i prezzi di acquisto dell'ultimo ordine effettuato alla ditta in esame clicca su Costi Precedenti nel tab Utility.



IDEA: se vuoi visualizzare i soli prodotti ordinati clicca il bottone Ordinati nel tab Visualizza.



Per interrompere l'ordine usa il tasto Interrompi, in questo caso verrà salvato un ordine con Stato "Da confermare" contenente tutti i prodotti anche con quantità zero. I prodotti contenuti negli ordini da confermare verranno evidenziati nel tab In ordine con colore giallo.

Nell'elenco degli ordini la colonna Stato assume i seguenti valori:
  • Confermato (pallino verde): ordine salvato
  • Da Confermare (pallino giallo): ordine interrotto.
  • Caricato parzialmente (pallino blu): ordine proveniente dai mancanti da carico.