Crea un ordine automatico a grossista

Per effettuare un ordine automatico ad uno o più grossisti accedi allla maschera Ordini a Grossista dal menu Ordini e fai clic su Nuovo>Automatico



Dalla maschera di Scelta Grossisti puoi selezionare uno o più fornitori, poi clicca su OK.


ATTENZIONE: la presenza di prodotti ordinati, prenotati o rinviati ad un grossista verrà indicata con un'icona rispettivamente in Ord, Pren, Rinv (come mostra la figura).

Per modificare l'ordine di visualizzazione dei grossisti puoi agire sulle frecce up/down (come mostrato in figura). 

ATTENZIONE: per le logiche di proposta dei prodotti da ordinare vedi Modifica le logiche dell'ordine automatico a grossista.



Modalità di edit dell'ordine
In Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sezione Ordini puoi scegliere il parametro Modalità Colonne Qta che serve a scegliere due diverse modalità di visualizzazione dei grossisti durante l'ordine e accetta i seguenti valori: Singola colonna, Multicolonna. 
Nella modalità Multicolonna ogni grossista è identificato da una colonna. 
Nella modalità Singola colonna anche in presenza di più grossisti, saranno presenti solo 2 colonne: Qta, Sigla. In questo caso è obbligatorio identificare i grossisti con una sigla (lettera A, B, C ecc...). Puoi impostare la sigla in Strumenti>Tabelle>Tabella Ordini.
L'assegnazione dei prodotti ai vari grossisti avviene digitando NumeroPezzi+Sigla (ES: 2A1B3C assegna 2 pezzi ad A, 1 pezzo a B e 3 a C).
Per modificare solo la quantità senza modificare il grossista basta digitare solo il numero dei pezzi.

Per modificare solo il grossista senza modificare i pezzi basta digitare solo la sigla.

Puoi cliccare sul bottone Singola Colonna per poter passare in tempo reale dalla modalità Singola Colonna a quella Multi Colonna.


Nella colonna Quantità da ordinare al grossista è possibile digitare:
  • +Invio per rinviare i pezzi al prossimo ordine
  • Rx +Invio per rinviare “x” pezzi al prossimo ordine
  • xRy +Invio per ordinore “x” pezzi e rinviare “y” pezzi al prossimo ordine
  • R. (oppure Ry.) ti consente di scegliere una data per la proposta in ordine dei pezzi rinviati.
  • +Invio per rinviare i pezzi al fornitore più conveniente
  • Fx +Invio per rinviare “x” pezzi al fornitore più conveniente
  • xFy +Invio per ordinare “x” pezzi e rinviare “y” pezzi al fornitore più conveniente
    Nella maschera dei rinviati a fornitori puoi scegliere anche una data per la proposta in ordine dei pezzi rinviati.
Nella colonna ‘Rinv’ è possibile rivedere e/o modificare le scelte effettuate.

I prodotti rinviati/prenotati/ordinati in vendita ad altra data sono visibili tra i "Non Ordinati" con motivo "Rinviati ad altra data".

ATTENZIONE: nella modalità Singola Colonna la lettera per il rinvio a Fornitore non funziona. Inoltre, per evitare sovrapposizioni tra sigla grossista e la lettera R per il Rinvio è stato aggiunto un parametro Sigla Rinviati.


TAB ORDINI
Nella sezione di sinistra In Ordine/Resi vengono visualizzati i pezzi resi oppure già in ordine presso altri fornitori e la data.


ATTENZIONE: la cella Qta assume i seguenti colori:
- Verde: se l'ordine è consegnato
- Rosso: se si tratta di un reso
- Giallo: se l'ordine è stato interrotto
- Arancio: se l'ordine non è stato trasmesso

La cella Data mostra la data dell'ordine/reso e si colora di verde se presente la data di consegna. Se si posizione il mouse sul campo apparirà un tooltip che mostra la data di consegna.


Nella sezione centrale Offerte sono riportate le offerte dei fornitori, ossia i costi per acquisti di più pezzi. La cella Costo colorata in verde indica il fornitore più conveniente.


Nella sezione a destra Listini/Acquisti vengono mostrati per ogni fornitore il costo proveniente dal listino (un'icona grigia indica il costo proveniente da listino). La cella Costo colorata in verde indica il fornitore più conveniente.
Se il listino è più vecchio dell'ultimo acquisto la cella Costo si colora di arancio ed un tooltip indica i dettagli dell'ultimo acquisto.
Nel caso in cui il listino non fosse presente viene visualizzato l'ultimo acquisto se effettuato non oltre sei mesi e la relativa data (un'icona gialla indica il costo proveniente da acquisto). Se l'ultimo acquisto prevedeva un'offerta (un'icona blu indica il costo proveniente da offerta) verrà mostrato anche l'ultimo acquisto senza offerta. Viene, inoltre, visualizzato l'ultimo acquisto a Ditta se effettuato non oltre sei mesi.



Nelle anagrafiche dei fornitori (Tab Grossisti) puoi aggiungere eventuali extra addebiti/sconti.
  • Tipologia: Extra addebito oppure Extra sconto 
  • Ivato: indica se l'addebito/sconto deve essere applicato sul costo ivato oppure non ivato
  • Tipo e Valore: indica la tipologia dei prodotti sui quali applicare gli extra
  • Extra1: percentuale dell'extra addebito/sconto
  • InOfferta: indica se l'extra addebito/sconto deve essere applicato sui prodotti in offerta (qt>1)
  • Iva%: indica la percentuale di iva da applicare all'extra addebito/sconto
Per abilitare il calcolo degli extra addebiti/sconti abilitare il parametro nella sezione Ordini "Considera extra addebiti".
Nel tab Ordini la cella Costo verrà ricalcolata in funzione del valore inserito come extra addebito/sconto. Un tooltip sulla cella costo mostrerà il costo originario proveniente dal listino.



IDEA: Abilita nella griglia la colonna OffMig per visualizzare velocemente la migliore offerta sul prodotto. OffMig è composta da due valori "pezzi"+"Sigla Fornitore" e tiene conto sia del costo del listino sia dell'ultimo acquisto, se eseguito entro sei mesi.


IDEA: per spostare velocemente le quantità da un grossista all'altro usa ctrl+freccia dx per spostarle a destra e ctrl+freccia sx per spostarle a sinistra.

IDEA: Se un prodotto è sostituito da un altro prodotto la colonna Sost visualizza un’icona rossa. Per scegliere il prodotto suggerito cliccare sull’icona. Cliccando nuovamente sull’icona è possibile ritornare al prodotto originale.


IDEA: La colonna “EQ” visualizza il totale dei pezzi equivalenti per forma (compreso il prodotto in ordine).
La cella EQ diventa:
  • Rossa se esiste almeno un prodotto equivalente in ordine. Nei dettagli degli equivalenti puoi visualizzare la quantità in ordine dei singoli prodotti.
  • Gialla se esiste almeno un prodotto di importazione parallela. Nei dettagli degli equivalenti i singoli prodotti di importazione parallela vengono colorati di giallo.
Una finestra a scomparsa, posizionata sulla destra dello schermo, visualizza nome, giacenza e pezzi in ordine dei prodotti equivalenti.




Selezionando un prodotto della finestra Equivalenti puoi visualizzate nei Tab in basso le informazioni relative. In tal modo puoi visualizzare velocemente anche le statistiche di gruppo di tutti i prodotti equivalenti.

ATTENZIONE: la presenza di prodotti prenotati verrà indicata con l'icona della prenotazione di colore blu. 



L'icona della prenotazione di colore rosso può indicare che:
  • il prodotto è stato ordinato ma risulta mancante.
  • il prodotto è stato aggiunto all'ordine dopo aver effettuato una consegna prenotazione*.
    * per stabilire se un prodotto deve essere ordinato dopo la consegna prenotazione utilizza il parametro in vendita "Proponi in ordine da consegna prenotazione".  

L'icona della prenotazione di colore verde può indicare che:
  • il prodotto non è più presente nella lista dei prodotti "da ordinare". 
  • il prodotto è stato venduto senza effettuare la consegna prenotazione. 


IDEA: Se vuoi aggiornare i listini e le offerte dei fornitori a cui stai ordinando ti basta cliccare su Aggiorna nel tab Utility.
I prodotti mancanti a tutti i fornitori verranno spostati tra i prodotti "Non ordinati" con motivo "Rinviato ad altro fornitore".
I prodotti mancanti vengono spostati in automatico al fornitore più conveniente tra quelli disponibili. Le celle dei fornitori mancanti vengono colorate di rosso. La cella del fornitore a cui sono stati assegnati i pezzi viene colorata di giallo ed un tooltip mostra il dettaglio dei pezzi spostati.


A questo punto puoi modificare le quantità proposte per tutti i prodotti presenti nell'ordine. Al termine puoi cliccare su Salva e Trasmetti per trasmettere e archiviare gli ordini.

Se vuoi congelare le scelte effettuate per riprenderle successivamente utilizza il bottone Interrompi. 

Per poter riprendere l'ordine interrotto bisogna cliccare sempre su Nuovo>Automatico. Se esistono prodotti venduti nel frattempo verrà richiesto di visualizzarli. In questo caso visualizzerai solo i nuovi prodotti. La cella QtaP si colora di giallo se dello stesso prodotto esistono già dei pezzi nell'ordine interrotto. Il dettaglio del numero pezzi e del fornitore scelto è presente nel tab Ordini sez In ord/Resi.


Al termine cliccando sul bottone Prosegui visualizzerai tutti i prodotti.

Se vuoi trasmettere l'ordine solo ad alcuni fornitori utilizza il bottone Trasmetti (L'eventuale presenza del filtro grossista impone la trasmissione solo a quel grossista). Al termine della trasmissione visualizzerai i mancanti da trasmissione con evidenza dei pezzi trasmessi, mancanti e del motivo del mancante. I mancanti vengono assegnati in automatico al fornitore successivo. Potrai modificare l'assegnazione dei mancanti ad altro grossista o agendo sulle singole righe oppure per tutti i mancanti tramite il bottone Assegna Grossista.



- Puoi inserire la sigla del grossista nella cella di ricerca veloce per impostare velocemente il filtro grossista