Effettua un reso a fornitore

Se vuoi rendere dei prodotti ad un fornitore accedi a Ordini>Resi e clicca su Nuovo.
Nella sezione in alto puoi decidere se i prodotti resi sono da riordinare, e da quale magazzino bisogna scaricare la giacenza.


Puoi decidere la movimentazione delle giacenze, delle statistiche di vendita e l'eventuale riordino dei prodotti utilizzando il campo Tipo Movimento.

Puoi decidere un default per il Tipo Movimento dai parametri di Ordini sez. Resi.


ATTENZIONE: dalla sezione Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sezione Ordini puoi decidere il default di Tipo Prezzo Resi se il prezzo proposto per i prodotti resi deve essere l'ultimo costo o il prezzo al pubblico.


Per ogni prodotto vengono precaricati in automatico i dettagli dell'ultimo acquisto disponibile effettuato al fornitore (tipo, numero, data documento e lotto), cioè quello la cui quantità non è stata del tutto resa.
Un'icona rossa, come evidenziato in figura, evidenzia che ci sono stati acquisti più recenti del prodotto ad altri fornitori.


I dettagli di tutti gli acquisti effettuati sono visibili in basso nel tab Acquisti.
La cella QT diventa rossa se sono stati resi tutti i pezzi, gialla se sono stati resi in parte.
La cella Resi mostra i pezzi resi.


IDEA:se vuoi indicare i motivi del reso e le modalità del reintegro del prodotto puoi utilizzare le colonne Motivo e Reint.

Alla fine dell'inserimento fai clic su Salva.


IDEA: se vuoi farti suggerire i prodotti da rendere clicca su Resi da Effettuare nel tab Home.


Scegli un intervallo di date di acquisto ed eventualmente il fornitore. Ti verranno proposti tutti i prodotti acquistati a quel fornitore nelle date indicate e venduti in quantità inferiori. La quantità da rendere proposta è pari alla differenza tra le quantità acquistate nel periodo e quelle vendute.



IDEA: puoi scegliere i prodotti da rendere anche dalle sezioni Vendite>Prenotazioni e Vendite>Ordinati in Vendita. Seleziona i prodotti prenotati o ordinati in vendita che vuoi rendere e clicca su Reso nel tab Home.

A questo punto se vuoi rendere solo alcuni prodotti seleziona i prodotti e fai clic su DDT nel tab Fatturazione, altrimenti, se vuoi rendere tutti i prodotti, puoi selezionare solo la riga relativa al fornitore e fare clic su DDT.
Nella creazione del documento di trasporto viene preimpostato come Movimento il valore Reso da Vendita. Puoi modificarlo scegliendo un diverso motivo tra quelli proposti.