Modifica le logiche dell'ordine automatico a grossista


Per modificare le logiche dell'ordine automatico a grossista devi agire sui parametri Criterio Riordino e Criterio Ripartizione (Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sezioneOrdini).
Da Criterio Riordino puoi scegliere la modalità con cui vengono scelti i prodotti da ordinare. Ci sono tre opzioni:

  1. Lista del venduto
  2. Statistiche di vendita
  3. Min Max
Lista del venduto

Vengono proposti i prodotti venduti dall’ultimo ordine effettuato nelle stesse quantità vendute. L’eventuale impostazione di una scorta min/max (Ordini>Min-Max) su un prodotto risulta prioritaria.



Statistiche di vendita
I prodotti vengono proposti in base ad un algoritmo che calcola le scorte min/max ideali. L’eventuale impostazione di una scorta min/max (Ordini>Min-Max) su un prodotto risulta prioritaria.
Le scorte min/max sono calcolate come la media ponderata delle medie di vendite giornaliere nei Periodi di Riferimento selezionati (calcolate sugli effettivi giorni lavorativi), moltiplicata per il corrispondente Fattore di Scorte Min e Max (Giorni di copertura min e max) a seconda delle Fascia per Medie in cui ricadono.

Abilitando il check Ordine avanzato puoi settare le fasce (Venduto Medio Giornaliero), i giorni di scorta minima e massima per categoria di prodotto.



La quantità da ordinare viene, poi, raccordata al relativo Coefficiente di Correzione (Es: Farmaci multiprescrivibili=6 significa che le quantità da ordinare saranno multipli di 6).
La scorta min viene diminuita della percentuale indicata nel parametro Perc. Ordini urgenti solo per i prodotti che hanno un min/max predefinito.
La scorta max viene aumentata della percentuale indicata in Perc. Ordini maggiorati solo per i prodotti che hanno un min/max predefinito.


Min-Max
Vengono proposti i soli prodotti venduti che hanno un min/max impostati (Ordini>Min-Max) e le cui giacenze sono inferiori o uguali al min. Viene proposta una quantità tale da coprire la scorta max.
La scorta min viene diminuita della percentuale indicata in Perc. Ordini urgenti.
La scorta max viene aumentata della percentuale indicata in Perc. Ordini maggiorati.


Da Criterio Ripartizione puoi scegliere come ripartire i prodotti da ordinare ai grossisti scelti. Ci sono tre opzioni:
  1. Disabilitato
  2. Convenienza prezzo senza mancanti
  3. Convenienza prezzo con mancanti
  4. Percentuale
Disabilitato
I prodotti da ordinare vengono associati al primo grossista presente in ordine.
Convenienza prezzo senza mancanti
I prodotti proposti verranno ripartiti in base al prezzo di acquisto più conveniente.
I prodotti che risultano mancanti non sono soggetti alla convenienza ma sono
assegnati al primo grossista.

Percentuale
I prodotti proposti verranno ripartiti in base alla suddivisione percentuale scelte per i vari grossisti (la percentuale viene calcolata sul totale prezzo al pubblico).
Convenienza prezzo con mancanti
I prodotti proposti verranno ripartiti in base al prezzo di acquisto più conveniente.
I prodotti che risultano mancanti sono soggetti alla convenienza prezzo.






IDEA (solo per Ordine Statistico): utilizza il parametro GG Copertura per Offerta presente in Anagrafica Schede dei tuoi fornitori. Questo valore ti consente di andare in deroga sui giorni di copertura (scorta max) individuati dall'algoritmo o impostati manualmente in presenza di offerte.
Ad esempio, se l'ordine automatico su base statistica propone di ordinare per il prodotto A 3 pezzi ed esiste un offerta migliore per 5 pezzi del Grossista X, tale per cui la copertura non supera il parametro "GG Copertura per offerta" impostata sul Grossista X, la proposta viene modificata a 5.
Attenzione: la cella QtaP (Quantità proposta) riporta la proposta originale (3) e viene colorata in verde.

Questo valore viene utilizzato solo nella logica dell'ordine "statistico avanzato" e con criterio di ripartizione "convenienza prezzo".



IDEA: utilizza il parametro Filtra Giacenza < x per escludere dalla proposta di ordine i prodotti con giacenza < di x. L'eventuale impostazione di questo filtro risulta prioritaria su tutte le altre.