Crea un report personalizzato

Se vuoi creare un report personalizzato delle statistiche di vendita scegli un Layout (Annuale, Mensile, Giornaliero, Orario) ed modello predefinito dalla sezione Gruppi del tab Visualizza.

A questo punto clicca su Elenco Campi ed avrai accesso ad una Griglia Pivot.




Trascina i campi di raggruppamento nell'Area Riga ed i campi su cui vuoi effettuare dei filtraggi nell'Area Filtro.
In alternativa puoi trascinare i campi direttamente nell'area interessata della griglia.










Se vuoi visualizzare, ad esempio, i pezzi venduti mensilmente, raggruppati per Ditta e Categoria Prodotto, clicca sul Layout Mensile, dall'Area Dati scegli dal combo la voce Pezzi e clicca Ditta nel tab Visualizza. Poi clicca su Elenco Campi e trascina il campo Categoria Prodotto sulla destra di Ditta oppure portalo nell'Area Riga sotto alla voce Ditta.

A questo punto se vuoi confrontare i dati di due ditte clicca sul bordo del campo Ditta per aprire la finestra del filtro, scelgi le due ditte che ti interessano e fai clic su OK.


Espandi con il + il gruppo Ditta per visualizzare anche i dettagli delle categorie prodotti, seleziona con il mouse le celle corrispondenti alla voce Farmaco di entrambe le ditte per i mesi che ti interessano. Il grafico in basso ti mostrarà l'andamento dei pezzi venduti delle due ditte per i soli farmaci e per il periodo selezionato.


ATTENZIONE: puoi invertire il grafico per visualizzare l'andamento per righe o colonne cliccando sul bottone relativo al tipo di grafico Barre, Torta, Linea oppure sull'icona Inverti grafico presente in alto a destra dell'area del grafico.



Per salvare il report fai clic su Salva nel tab Visualizza, assegna un nome al modello e fai clic su OK. Per rieseguire il report ti basterà cliccare su Apri nel tab Visualizza, scegliere il modello e fare clic su OK.