Gestisci il tuo sito di commercio elettronico

Per gestire il tuo portale di eShop devi prima inserire in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali, sezione Moduli-eShop i parametri di configurazione del sito ftp.

Con il modulo BASE ti basta inserire i seguenti parametri:
  • Indirizzo web: link portale eCommerce
  • Indirizzo FTP: indirizzo del sito FTP per l'interscambio dei file 
  • Cartella FTP Prod: cartella del sito FTP per l'interscambio del file dei prodotti (se root non specificare Cartella)
  • Cartella FTP Ordini: cartella del sito FTP per l'interscambio del file degli ordini (se root non specificare Cartella)
  • Cartella FTP Log: cartella del sito FTP per l'interscambio dei file di log degli ordini evasi (se root non specificare Cartella)
  • Username e Password: account per l'accesso al sito FTP
  • Porta/Passico/SSL/TLS: parametri per l'accesso al sito FTP. 
  • Tipo Documento: il documento fiscale di default da produrre in fase di chiusura di vendita (Fattura, Fattura Accompagnatoria, DDT, Documento Web) oppure Nessun documento. 

Con il modulo Avanzato puoi attivare più negozi. Ti basta scegliere il nome del negozio e il Gruppo listino di riferimento e per ognuno inserire i parametri di configurazione come descritto sopra.


Per ogni Negozio è possibile scegliere anche il magazzino di riferimento. In questo caso la funzione di esporta farà riferimento alla giacenza disponibile del magazzino.




ATTENZIONE: il Documento Web è considerato a tutti gli effetti un documento fiscale. In fase di consegna ordine web in vendita, se hai scelto come tipo documento "Fattura" o "Fattura Accompagnatoria" e la partita iva del cliente non è corretta, viene automaticamente scelto come documento "Documento Web".


Gestione Prodotti

Con il modulo BASE se vuoi aggiungere prodotti al tuo portale di ecommerce vai in Moduli>Eshop>Prodotti, clicca su Nuovo. Nella maschera di Inserimento Prodotti eShop aggiungi i prodotti desiderati, verrà proposto un prezzo eShop (prezzo di vendita online) pari al prezzo di vendita di farmacia. Se vuoi modificare il prezzo eShop devi bloccare la riga del prodotto agendo sulla colonna L (Gestito dall'utente).






  • Se il prodotto prevede un costo di spedizione aggiuntivo, oltre quello standard, puoi inserirlo in Spese Agg.
  • Se vuoi sincronizzare anche la giacenza del prodotto abilita la colonna Invia Giacenza
  • Se non vuoi inviare il prezzo al Pubblico, che corrisponde al prezzo di listino sul portale, abilita la colonna Nascondi Prezzo Pubblico
  • Se gestisci i pesi sul portale puoi impostarli nella colonna Peso (g). Di default viene inserito un peso di 50 g.
IDEA: se vuoi impostare per tutti i prodotti presenti nella griglia
uno stesso Sconto%, Ricarico%, Spesa Aggiuntiva, Peso oppure abilitare per tutti il Nascondi Prezzo al Pubblico e Invia Giacenza utilizza i relativi bottoni nel tab Utility.



Al termine fai clic su Salva, i prodotti verranno aggiunti nell'elenco dei prodotti eShop. A questo punto clicca su Aggiorna per sincronizzare il portale di ecommerce.


Con il modulo Avanzato per configurare i prodotti per i singoli negozi eshop devi creare un listino per ogni negozio. Vedi http://smoovesoftware.blogspot.com/2015/11/listini-di-vendita.htmlhttp://smoovesoftware.blogspot.com/2012/08/modifica-le-offerte-di-vendita-dei.html
L'attività di Sincronizzazione Eshop alimenterà in automatico l'elenco dei prodotti eshop per singolo negozio.






IDEA: se vuoi sincronizzare in automatico i prodotti sul portale configura l'operazione pianificata "Sincronizzazione Eshop".




IDEA: se vuoi inviare in automatico i punti card al portale configura l'operazione pianificata "Invio Farmacard Eshop".


Gestione Ordini

Per visualizzare tutti gli ordini ricevuti sul tuo portale di ecommerce vai in Moduli>Eshop>Ordini e clicca su Aggiorna. 







IDEA: se vuoi sincronizzare in automatico gli ordini dal portale configura l'operazione pianificata "Download Ordini Eshop".



Tutti i prodotti ordinati dal web saranno presenti nella proposta di ordine identificati con un'icona "Ordine web".

Puoi visualizzare tutti i dettagli degli ordini: data e ora dell'acquisto, cliente, importo, spese di spedizione, metodo di pagamento, il tipo di spedizione scelta ed il dettaglio dei prodotti acquistati.






ATTENZIONE: i nuovi clienti verranno aggiunti in automatico nelle schede anagrafiche del gestionale.


ATTENZIONE: per avere una stampa dettagliata di un ordine ti basta selezionarlo e fare clic su Anteprima.


ATTENZIONE: se fai clic su Barcode verrà generata per ogni ordine un'etichetta contenente il nome del cliente, il numero, la data ed un codice a barre contenente un identificativo dell'ordine. Apponi l'etichetta sul pacco da spedire, potrai utilizzarla in vendita per richiamare velocemente l'ordine da evadere.





A questo punto vai in Vendita e leggi tramite lettore ottico il barcode dell'ordine oppure fai clic su Consegna Ordini Web nel tab Strumenti e scegli l'ordine da evadere. Ti comparirà una maschera contenete tutti i prodotti ordinati dal cliente. Leggi tramite lettore ottico i prodotti presenti nel pacco per verificarne la congruità con quelli ordinati e fai clic su Salva.
Alla chiusura della vendita verrà aggiornato in automatico lo stato dell'ordine sul portale in Completo e verrà associato all'ordine la relativa fattura in pdf.

Se vuoi che i prodotti venduti da una consegna ordine web vengano proposti in ordine abilita il parametro "Proponi in ordine da consegna ordine web".

Attenzione: i prodotti vengono già proposti in ordine durante la sincronizzazione degli ordini web.

Se vuoi che il documento web venga registrato in automatico in contabilità abilita il parametro "Salva doc web in contabilità".