Ordini a punti vendita



ATTENZIONE: I punti vendita sono considerati come se fossero dei grossisti




Ordine a Punto Vendita

Vai in Ordini>Ordini a Grossista clicca su Nuovo e scegli come fornitore uno o più punti vendita.
Durante la compilazione dell'ordine puoi visualizzare per ogni prodotto la giacenza e il costo di cessione del punto vendita abilitando le rispettive colonne in Opzioni Colonne.


ATTENZIONE: puoi decidere solo la visibilità delle colonne, l'ordine è fisso e segue le seguenti regole:
- Le giacenze dei punti vendita si posizionano subito dopo la giacenza locale.
- i costi e/o sconti e/o ricariche dei punti vendita si posizionano subito dopo il prezzo di vendita o il prezzo al pubblico locale. Se non presente il prezzo di vendita o il prezzo al pubblico si posizionano alla fine.



IDEA: puoi stabilire il prezzo di cessione dei prodotti utilizzando i Listini. E' necessario impostare il parametro Tipo prezzo=Prezzo Vendita presente in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali, sezione Fatturazione.

Esempio: il punto A effettua un ordine al punto B.
Al Salva verranno creati due ordini:
1) In A sarà presente un ordine con Ragione Sociale B, contenente già i prezzi al costo, che corrispondono ai prezzi di listino di B.
2) In B sarà presente un ordine con Ragione Sociale A di tipo Ricevuto con segno negativo.



A questo punto B per inviare la merce ad A dovrà cliccare su Carica. 

Come si evince da un warning box le quantità inserite verranno scaricate dal magazzino.


Al termine dell'operazione di Scarico verrà generato un "Documento da fatturare" che è possibile visualizzare sia Contabilità>Fatturazione>Fatturazione sia in Magazzino>Scambio Magazzini
Per emettere un DDT o Fattura Accompagnatoria seleziona il documento e clicca su DDT oppure Fatt. Acc. nel tab Emissione Doc.
Se non si emettono fatture puoi tenere sotto controllo tutte le movimentazioni da e per i punti vendita ed avere il saldo facendo clic su Scheda Cliente nel tab Stampe.


A, invece, come per un ordine tradizionale al grossista, dovrà fare un normale carico. 

IDEA: se sei certo dei pezzi che ti sono stati inviati e vuoi evitare di dover caricare i prodotti, puoi abilitare il parametro Recupera Qta da Punto Vendita presente in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali, sezione Ordini.



In questo modo verrà effettuato un carico automatico di tutti i pezzi inviati da B.



Bottone Punti Vendita

Il bottone Punti Vendita presente nelle maschere di Ricerca Prodotto, Prezzi di Vendita, Offerte, Ordine a Grossista ed Industria ti consente di accedere a funzionalità avanzate ed avere una vista d'insieme sui punti vendita.


Selezionando un prodotto e facendo clic su Punti Vendita potrai visualizzare la seguente maschera


che riporta l'elenco di tutti i punti vendita ed informazioni quali Giacenza, Prezzo di Vendita, prezzo al Costo, Venduto anno corrente e anno precedente, Pezzi in ordine a Grossista ed Industria e la data di scadenza più breve.
Nella sezione in basso puoi visualizzare le statistiche di vendita degli ultimi tre anni sia sotto forma di dati sia di grafico. 

Puoi utilizzare i bottoni in alto: 

  • Prenota: per prenotare il prodotto presso il punto vendita selezionato. Verrà creata una prenotazione presso il punto vendita e stampato uno scontrino di cortesia per il cliente.
  • Ordina: per ordinare il prodotto al punto vendita selezionato.
  • Invia: per inviare il prodotto presso il punto vendita selezionato
  • Sposta: per spostare il prodotto dal punto vendita selezionato ad un altro punto vendita.
  • Totali: per visualizzare le statistiche raggruppate dei punti vendita
  • Acquisti: per visualizzare le statistiche degli acquisti
  • Pezzi/Valori: per visualizzare i totali dei pezzi oppure del fatturato delle vendite o del valore al costo degli acquisti.