Come creare una fattura o un documento di trasporto

Per creare una fattura o un documento di trasporto vai in Contabilità>Fatturazione>Fatturazione e clicca su Nuovo.
Inserisci i campi di testata come mostrato nella figura.


ATTENZIONE: il campo Tipo di default è Uscita e sta ad indicare uno scarico giacenze. Il valore Entrata indica invece un carico giacenze.


ATTENZIONE: utilizza il campo Tipo Prezzo per impostare in automatico il prezzo di vendita dei prodotti. Puoi scegliere fra Prezzo al Pubblico, Prezzo di Vendita, Costo Netto ed Ultimo Prezzo (Fatturato).

A questo punto inserisci i prodotti dalla griglia oppure utilizzando il bottone Lettore Fisso.


Puoi decidere la movimentazione delle giacenze, delle statistiche di vendita e l'eventuale riordino dei prodotti utilizzando il campo Tipo Movimento.

Puoi decidere un default per il Tipo Movimento dai parametri di Fatturazione.


ATTENZIONE: durante l'inserimento dei prodotti puoi modificare i dati di magazzino dei prodotti utilizzando le funzionalità presenti nel tab Magazzino.

Al termine dell'inserimento puoi utilizzare una serie di funzionalità presenti nel tab Fatturazione per modificare i prezzi di vendita.


  • Ricarico: Inserisce una percentuale di Ricarico a tutti i prodotti.
    Es: Prz Costo=2,00 iva=10% Prz Costo ivato=2,20 Ricarico =50% > Prezzo Vendita=3,30.
  • Ricorporo iva: Aggiunge l’aliquota iva al prezzo di vendita.
    ES. Prezzo Vendita=10,00 Iva=10%  > Prezzo Vendita=11,00
  • Scorporo iva: Elimina l’aliquota iva al prezzo di vendita.
    ES. Prezzo Vendita=11,00 Iva=10%  > Prezzo Vendita=10,00
  • Cambia Iva. cambia iva a tutti i prodotti
  • % Sconto: Inserisce una percentuale di sconto a tutti i prodotti. Lo sconto può essere Netto o Lordo a secondo del campo Tipo Sconto in Schede Anagrafiche.
    Sconto Netto: Es: Prezzo Vendita=10,00 Sconto =10%  > Totale=9,00.
    Sconto Lordo: Es: Prezzo Vendita=10,00 Iva=10% Sconto =10%  > Totale=9,90 (9,00+Iva).
  • % Extra Sconto: Inserisce una percentuale di extra sconto a tutti i prodotti.
    Es: Sconto =20% Extra Sconto=10% > Sconto risultante=28,00 =20+10%(100-20)
  • Ricalcolo Prezzi: Azzera gli sconti e ricalcola i prezzi di vendita
    Es. Prezzo vendita=10,00 sconto=10%  > Prezzo Vendita=9,00 Sconto=0
  • Ricalcolo Sconti: Converte la % Ricarico sul prezzo al costo in % Sconto sul prezzo al pubblico.
  • Prezzo Pubblico: Imposta il prezzo di vendita pari al prezzo al pubblico
  • Calcola Sconti: ti consente di scegliere il totale del documento. Vengono ricalcolati tutti gli sconti dei prodotti.
  • Aggiorna Costi: ti consente di scegliere tra costo ultimo e costo medio per aggiornare i valori di Costo, Ricarico e Margine.
Al termine dal tab Fatturazione puoi scegliere di generare una Fattura, una Fattura Accompagnatoria, una DDT oppure una Nota Credito.

ATTENZIONE: tipicamente una fattura viene creata in due step: prima si creano dei documenti da fatturare e poi si scelgono quali documenti includere nella fattura.
Per creare un documento da fatturare ti basta cliccare su Nuovo, inserire i prodotti come descritto sopra e fare clic su Salva.
Per creare una fattura a partire da uno o più documenti da fatturare seleziona i documenti che ti interessano appartenenti alla stessa ragione sociale e fai clic su Fattura, Fattura AccompagnatoriaDDT oppure Nota Credito a seconda del documento contabile che si vuole generare.

ATTENZIONE: i documenti da fatturare possono essere generati anche dalla Vendita, dallo Scambio Magazzino e dai Preventivi.


IDEA: se hai necessità di gestire diverse numerazioni per i documenti in uscita vai in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sezione Fatturazione e configura la tabella relativa all'Impostazione Testo per la Fatturazione supplementare.   Ad esempio, se vuoi creare due numerazioni distinte per le fatture in uscita, puoi identificarle con due diverse sigle /A e /B. Configura la tabella come mostra la figura associando al documento Fattura due distinti puntatori (Fattur e Fattur2) e ad ogni puntatore la sigla corrispondente.

In fase di creazione Fattura puoi scegliere la sigla dall'apposito campo in testata.


 
ATTENZIONE: in Anagrafiche - Schede - Nuovo/Apri - sezione Amministrativi, è possibile preimpostare la sigla Documento, utile nel caso di emissione di Fattura Elettronica alla Pubblica Amministrazione