Registrazione di un incasso o di un pagamento

Se vuoi registrare un incasso o un pagamento vai in Contabilità>Registrazioni Contabili>Incassi e Pagamenti e clicca su Nuovo.

A questo punto inserisci la ragione sociale del cliente/fornitore e scegli i documenti da incassare/pagare. Nella colonna Importo Pagato puoi scegliere per ogni documento anche un importo inferiore dell'Importo Rata; resterà la differenza come Importo Scadenza relativa al documento.


IDEA: vai in Anagrafiche>Schede, apri la scheda relativa al cliente/fornitore ed inserisci la voce Conto Pagamento.



In questo modo nella sezione relativa alla scelta dei conti dell'incasso/pagamento viene inserito in automatico il campo Descrizione Conto.

In assenza del campo Conto Pagamento nella scheda anagrafica del cliente/fornitore viene inserito un conto di default.
Se vuoi modificare il conto che viene inserito di default vai in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali, sezione Contabilità. Sblocca l'editing dei valori cliccando sull'icona lucchetto in altro a destra ed inserisci il codice del conto nella voce Conto Banca Predefinita.





IDEA: durante l'inserimento di un incasso o pagamento, oppure nell'elenco degli incassi e pagamenti puoi acquisire l'immagine del documento
originale (Es. assegno) tramite il bottone Acquisisci.



In questo modo potrai visualizzare in qualsiasi momento l'immagine del documento semplicemente cliccando sull'icona pdf della riga dell'incasso/pagamento. 

 

Nell'elenco degli incassi e pagamenti puoi visualizzare velocemente il saldo di un cliente/fornitore o di un conto contabile semplicemente selezionando la riga del cliente/fornitore o del conto e cliccando su Saldo.