Guida all'uso della ricetta elettronica

L'immagine mostra un fac-simile di promemoria di una ricetta elettronica. L'identificativo della ricetta è detto NRE (Numero Ricetta Elettronica) ed è costituito dai due barcode in alto a destra, nell'esempio 1300A e 4003340870.



Per poter dispensare una ricetta elettronica è necessario inserire i propri codici identificativi in Strumenti>Parametri>Dati Farmacia nella sezione Ricetta Elettronica del tab Tariffazione. Per ogni Regione saranno abilitati i campi obbligatori. 






 
CONFIGURAZIONE REGIONE LOMBARDIA: inserire il Pincode, l'ID Farmacia e il Nome PC/IP del Pc dove è presente la smart-card e installato il software del SISS.


 
CONFIGURAZIONE REGIONE PUGLIA: in Strumenti>Parametri> Dati Farmacia nella sezione Generali, è obbligatoria anche la presenza del codice fiscale e della provincia. Sul Pc dove è presente la smart-card deve essere installato e attivo il software.
A questo punto in qualsiasi momento della Vendita è sufficiente leggere in sequenza, tramite lettore ottico, i due barcode (NRE) e il Codice Fiscale. 
Per la configurazione dei lettori ottici vedi Configurazione Lettori Ottici.
Alla lettura del primo barcode appare una maschera per l'inserimento del secondo barcode e del codice fiscale.


ATTENZIONE: l'inserimento del Codice Fiscale è sempre obbligatorio tranne per gli assistiti stranieri.  


ATTENZIONE: è possibile leggere l'NRE anche in Contanti (Vendita Libera). il Tipo Vendita viene modificato in automatico in base al codice di esenzione dell'assistito riportato sul promemoria. Esempio: se imposto Ticket e l'assistito ha un esenzione G01 (Esente guerra) il tipo vendita verrà automaticamente modificato in Esente Quota.


ATTENZIONE:  solo per la REGIONE PUGLIA è possibile effettuare la ricerca degli NRE sul Fascicolo Sanitario Elettronico a partire dal Codice Fiscale, previa abilitazione del FSE da parte dell'assistito.
E' sufficiente cliccare sul tasto Cerca Promemoria nel tab Ricetta Elettronica ed inserire il Codice Fiscale.

A questo punto visualizzerai tutte le ricette dell'ultimo mese, anche già erogate, ti basta selezionare quelle di tuo interesse e cliccare su OK. Le ricette verranno prelevate e prese in carico in automatico in vendita.



Al clic su OK parte la comunicazione con il sistema centrale e la ricetta viene presa in carico. Comparirà in basso un Tab Ricetta Elettronica contenente il dettaglio della ricetta elettronica, come mostra la figura seguente.


In particolare sono riportati:
  • i dettagli  della ricetta elettronica: NRE, Codice Fiscale, Esenzione, ASL, Data prescrizione con indicazione dei giorni di scadenza, Stato (in questo caso lo stato sarà "In corso di erogazione")
  • il prodotto o il gruppo di equivalenza prescritto
  • icona Robot: indica se il prodotto è gestito dal Robot
  • la quantità prescritta
  • la giacenza totale dei prodotti equivalenti 
  • un icona "lucchetto" per indicare la sostituibilità dei prodotti. In particolare un lucchetto verde indicherà la clausola "non sostituibile - codice motivazione=1 o 2 o 3", mentre un lucchetto rosso indicherà "non sostituibile - codice motivazione=4"
  • una finestra con il dettaglio dei prodotti equivalenti giacenti:
    - Prodotto
    - Giacenza
    - Quota
    - icona Robot: indica se il prodotto è gestito al Robot
    - icona utente: indica quale prodotto è stato acquistato dal cliente recentemente. Il prodotto viene mostrato anche se ha giacenza 0.

IDEA: per visualizzare anche i prodotti non giacenti appartenenti allo stesso gruppo di equivalenza ti basta cliccare sull'icona "Visualizza Equivalenti" posta immediatamente sopra la finestra degli equivalenti.



A questo punto per inserire i prodotti posso fare doppio clic sui prodotti nel tab Ricetta Elettronica oppure leggerli tramite lettore ottico. Per ogni prodotto inserito compare una maschera per l'inserimento del codice di targatura.




ATTENZIONE: l'inserimento del codice di targatura è obbligatorio.

Il prodotto inserito viene visualizzato anche nel Tab Ricetta Elettronica per avere un confronto con i prodotti prescritti.

Sono riportati il codice, la descrizione, la quantità erogata e due icone:
  • un icona a forma di stella indica l'eventuale sostituzione del prodotto (nell'esempio il colore grigio sta ad indicare che il prodotto non è stato sostituito)
  • un icona a forma di pallino indica la correttezza della spedizione: verde se la prescrizione del prodotto è stata rispettata, rossa se non è stata rispettata.
Il gruppo ricetta si chiude in automatico al raggiungimento del numero dei pezzi prescritti. A questo punto il software comunica con il sistema centrale, il quale verificherà la correttezza dei prodotti spediti e chiuderà la ricetta portando lo stato in "Ricetta Erogata".

Se tenti di chiudere un gruppo ricetta contenente meno prodotti di quelli prescritti ti appare il messaggio "Ricetta erogata parzialmente". Se chiudi il gruppo, la ricetta risulterà "Erogata".


ATTENZIONE: se vuoi modificare una ricetta già erogata ti basta leggere l'NRE e il Codice Fiscale riportati sul promemoria. Un messaggio ti avvertirà che la ricetta sarà annullata e che è necessario erogarla nuovamente.

Se non possiedi un prodotto puoi effettuare una prenotazione; in questo caso la ricetta verrà chiusa con lo stato "Singola prescrizione erogata".
Per effettuare la consegna del prodotto prenotato ti basta leggere l'NRE della ricetta, il software simulerà una consegna prenotazione.


IDEA: è sempre possibile effettuare delle operazioni su ricette elettroniche già erogate, come ad esempio il cambio dello stato. Ti basta accedere agli Incassi: dalla vendita puoi richiamare velocemente una ricetta digitando K+R+BC2, dove K è il tasto funzione per accedere agli incassi e BC2 è il secondo barcode dell'NRE, oppure K+R; vai in visualizzazione Ricette, seleziona la ricetta desiderata e clicca su uno dei seguenti bottoni presenti nel Tab Ricetta Elettronica:

  1. Chiudi Sospesa: cambia lo stato di una ricetta chiusa parzialmente in "Ricetta Erogata" 
  2. Annulla Ricetta: riporta lo stato di una ricetta erogata in "Ricetta da Erogare"
  1. Trasmetti: effettua la trasformazione di una ricetta normale in una elettronica. Al clic vengono richiesti l'NRE e il CF presenti sul promemoria.
  2. Trasferisci Tariffazione: viene copiata la ricetta in tariffazione. Al clic viene richiesto il periodo di tariffazione.  

IDEA: se vuoi trasmettere ricette elettroniche senza movimentare la giacenza dei prodotti e senza registrarle negli incassi vai in Vendite>Trasmissione Differita Ricette, avrai a disposizione una maschera di vendita dove puoi procedere come descritto sopra per la trasmissione delle ricette dematerializzate. 


Dagli incassi nella visualizzazione Ricette puoi visualizzare per ogni ricetta elettronica anche i giorni di scadenza, utili per le "singole prescrizioni erogate".




IDEA: dalla Start Page, tramite il riquadro Ricette Elettroniche puoi tenere sotto controllo:



  • Le ricette in scadenza (dal pannello di configurazione puoi regolare il numero di giorni utili alla segnalazione della scadenza delle ricette)
  • Le ricette sospese del mese corrente
  • Le ricette sospese del mese precedente