Fatturazione elettronica

Prerequisito
Per poter generare una fattura elettronica ad un cliente è necessario inserire obbligatoriamente nella scheda anagrafica del cliente (Anagrafica>Schede)


  • Partita IVA e/o Codice Fiscale
  • Indirizzo
  • CAP
  • Città
  • Nazione
  • Codice Destinatario o PEC Destinatario 
Per tutti i clienti appartenenti alle amministrazioni dello stato
  • spuntare Split Payment 


E' raccomandato l'inserimento del codice IBAN della farmacia in Strumenti>Parametri>Dati Farmacia Tab Altri Dati




Generazione fattura 
Nella maschera di creazione fattura inserisci i seguenti valori presenti nel tab Fattura Elettronica:
  • Codice Destinatario o PEC Destinatario 
Per tutti i clienti appartenenti alle amministrazioni dello stato
  • Numero Ordine: riferimento all'ordine ricevuto dal cliente
  • Codice CIG: codice identificativo della gara
  • Codice CUP: codice unico di progetto
  • Rif. Amministrazione


Invio fattura elettronica tramite ws Promofarma
Inserisci la username e la password in Strumenti>Parametri>Dati Farmacia Tab Altri Dati, sezione Fattura Elettronica.


Per inviare a Promofarma le fatture elettroniche Vai in Contabilità>Fatturazione>Documenti Emessi, seleziona la fattura di tuo interesse e clicca su Fattura Elettronica>Invia



Al passaggio del mouse sull'icona presente nella colonna FE visualizzerai lo stato della fattura.




Se vuoi aggiornare e/o verificare in tempo reale lo stato della fattura, seleziona la riga corrispondente e clicca sull'icona oppure su Fattura Elettronica>Verifica Stato, oppure clicca sull'icona.

Per aggiornare in automatico lo stato delle fatture PA abilita l'attività Aggiornamento Stato Fattura Elettronica in Operazioni Pianificate.

Se vuoi prelevare le notifiche di una fattura seleziona la riga corrispondente e clicca su FFattura Elettronica>Preleva Notifiche.

Per salvare l'xml della fattura clicca su Fattura Elettronica>Salva XML oppure clicca sull'icona corrispondete all'XML. 

Invio fattura elettronica senza ws Promofarma

Per poter generare il file xml vai in Contabilità>Fatturazione>Documenti seleziona i documenti che vuoi inviare e clicca su Fattura Elettronica e scegli dove salvare il file. Se non selezioni alcun documento al clic su Fattura Elettronica comparirà una maschera nella quale devi scegliere il range di date di tuo interesse. In questo modo verranno inclusi nel file tutti i documenti compresi nelle date scelte.  




Per l'invio di una o più fatture elettroniche è necessario seguire i seguenti passi:

  1. Creare un file in formato xml.
  2. Apporre la firma digitale mediante l'apposito kit (obbligatorio solo per le fatture verso la PA).
  3. Inviare il file firmato tramite posta elettronica certificata all'indirizzo sdi01@pec.fatturapa.it (vedi http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/c-13.htm#PEC).


IDEA: Se vuoi effettuare un controllo formale della fattura prima dell'invio vai al seguente indirizzo http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura


IDEA: Se vuoi visualizzare i dettagli della fattura vai al seguente indirizzo http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=visualizza_file_sdi


Generazione fattura da Tariffazione

E' necessario inserire in Strumenti>Parametri>Dati Farmacia Tab Tariffazione il campo ASL di Fatturazione. Vai nella scheda anagrafica dell'ASL di fatturazione e scegli la sigla nel campo Sigla Documento. In fase di Chiusura Tariffazione ti verrà chiesto se generare le fatture. 
Nelle stampe di tariffazioni saranno presenti anche i pdf delle fatture elettroniche. Per l'invio delle stesse seguire la procedure indicata sopra.


Fatture elettroniche verso clienti esteri

Per l'invio delle fatture elettroniche verso clienti esteri le regole da seguire sono le stesse con la differenza che in fase di invio del documento bisognerà specificare il codice destinatario XXXXXXX.
La partita IVA da specificare è quella comunitaria (inserendo nel campo Naz della scheda anagrafica l'identificativo della nazione cui si riferisce) nel caso di soggetti con sede nell'Unione Europea; per i soggetti extra UE basterà invece inserire il codice OO nel campo Naz e il valore 99999999999 nella partita iva.

Il campo Provincia non va inserito.
La normativa prevede che al cliente estero sia comunque inviata la fattura nel formato tradizionale, in PDF, dal momento che il soggetto molto probabilmente non sarà in grado di interpretare e gestire correttamente il contenuto del file XML.
Ove previsto, è ritenuta valida l'impostazione del CAP 00000 sulle piattaforme per l'invio di fatture elettroniche al SdI che non supportano formati differenti.