NSIS e Tracciabilità: come gestire lotti e scadenze

COS'E': la gestione della tracciabilità all'interno della farmacia rientra nel più ampio "monitoraggio del ciclo di vita del farmaco", e consiste nel trasmettere al Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) i dati relativi alle movimentazioni in uscita dei farmaci contenenti i dettagli di ciascun lotto.

IDEA: per gestire i lotti devi attivare il modulo Tracciabilità.

Per configurare la tracciabilità vai in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sezione Magazzino ed abilita il parametro Tracciabilità e scegli Multi Scadenza per il parametro Scadenza e Lotti.

Inserimento Lotti e scadenze in ingresso

Se vuoi inserire i lotti e le scadenze puoi farlo durante il carico dei prodotti ordinati.
Dalla maschera di Lettore Fisso, nel campo Codice Prodotto/Quantità puoi:
  • modificare la quantità inserendo il numero ###
  • aggiungere o sottrarre dei pezzi scrivendo +### oppure -###
  • inserire il lotto scrivendo L.###
  • inserire una scadenza scrivendo Smmaa oppure mmaa, dove mm=mese e aa=anno 
Prima di salvare il carico se vuoi visualizzare e/o modificare i valori dei lotti e scadenze inserite nel lettore fisso puoi utilizzare la cella Lotti/Scadenze.

Se vuoi visualizzare e/o modificare i lotti e le scadenze inserite vai in Magazzino>Scadenze e Lotti.


ATTENZIONE: se vuoi visualizzare i movimenti di uno specifico lotto clicca su Registri, espandi la sezione Filtri e inserisci il lotto nel filtro corrispondente.



Scelta Lotti e scadenze in uscita

In fase di fatturazione per poter scegliere i lotti/scadenze già inseriti devi utilizzare il Lettore Fisso. Alla lettura di un codice di prodotto che ha lotti giacenti viene mostrata una maschera di scelta, con la quantità proposta sulle scadenze più vecchie.

Se il lotto/scadenza non è presente tra le possibili scelte puoi posizionarti sulla riga vuota ed inserire un nuovo lotto e/o scadenza.
In alternativa, come descritto per il carico, puoi inserire lotti e scadenza utilizzando L.### per inserire i lotti e Smmaa oppure mmaa per inserire le scadenze.
Prima di salvare il documento se vuoi visualizzare e/o modificare i valori dei lotti e scadenze inserite nel lettore fisso puoi utilizzare le celle Lotto e Data Scad.

ATTENZIONE: il salvataggio delle movimentazioni dei lotti/scadenze nei registri avviene solo se il bottone Scarico Giacenze è abilitato.



IDEA: in qualsiasi punto del gestionale ti trovi, puoi visualizzare i lotti e le scadenze giacenti per ogni prodotto dal tab Scadenze.



Trasmissione NSIS

Per poter effettuare la trasmissione al Nuovo Sistema Informatico Sanitario devi inserire il tuo codice NSIS in Strumenti>Parametri>Dati Farmacia nel campo Codice NSIS ed il codice NSIS per ogni Cliente nel campo Codice NSIS in Anagrafiche>Schede.


A questo punto vai in Contabilità>Documenti Emessi e seleziona i documenti che vuoi inviare. A questo punto clicca sul bottone NSIS nel tab Utility e scegli dove salvare il fileSe non selezioni alcun documento al clic su NSIS comparirà una maschera nella quale devi scegliere il range di date di tuo interesse. In questo modo verranno inclusi nel file tutti i documenti compresi nelle date scelte.  
Un'icona verde nella colonna NSIS ti indicherà che il documento è stato incluso nel file xml.
E' possibile attivare l'operazione pianificata "ESPORTAZIONE NSIS" con frequenza giornaliera. L'attività salva i file xml per le sole DDT e Fatture Accompagnatorie nella cartella \\InfofarmNetDS\NSIS.

Gli xml vengono generati per i soli documenti che hanno codici NSIS sia nel mittente sia nel destinatario e per i soli prodotti di Categoria "Farmaci".