Verifica Copertura

Grazie alla funzionalità di Verifica Copertura puoi puoi sapere se hai recuperato il valore di quanto acquistato oppure puoi sapere la previsione di quando recupererai quel valore.

          

Vai in Contabilità>Registrazioni Contabili>Documenti Contabili, seleziona il documento che ti interessa e clicca su Verifica Copertura.



Ti verrà mostrata una testata che riporta i dettagli del documento



e 4 blocchi ognuno dei quali contenente specifiche informazioni:

Totali documento
In questo riquadro vengono riportati il numero di Pezzi e l'Importo acquistato, venduto e le relative differenze. Viene riportato, inoltre, il Margine raggiunto 




ed un grafico che rappresenta l'indice di copertura in termini di pezzi e di valore.













Copertura Importo (CI)
In questo riquadro vengono riportati alcuni dati utili relativi alla copertura dell'importo del documento. Una icona a forma di stella indicherà che il valore riportato è previsionale. 

  • Giornitotale dei giorni che sono stati necessari o che saranno necessari alla copertura dell'importo del documento. (Risponde alla domanda "Quanti giorni mi sono voluti o mi saranno necessari per recuperare quanto speso?")
  • Giorni Residui: giorni rimanenti alla copertura. (Risponde alla domanda "Quanti giorni mi mancano per recuperare quanto speso?")
  • Data (DCI): la data in cui si è coperto il documento o in cui si prevede di coprirlo. (Risponde alla domanda "Quando ho coperto o coprirò l'importo speso?"). La cella viene colorata di rosso o di verde se la data di copertura risulta rispettivamente successiva o precedente alla data di scadenza del documento.
  • Quantità Pareggio: il numero di pezzi totali che sono stati necessari o che saranno necessari alla copertura del documento. (Risponde alla domanda "Quanti pezzi ho dovuto vendere tra quelli ordinati per recuperare quanto speso?")

Copertura Pezzi (CP)

In questo riquadro vengono riportati alcuni dati utili relativi alla copertura dei pezzi del documento. Una icona a forma di stella indicherà che il valore riportato è previsionale. 

  • Giornitotale dei giorni che sono stati necessari o che saranno necessari alla copertura dei pezzi del documento. (Risponde alla domanda "Quanti giorni mi sono voluti o mi saranno necessari per vendere tutti i pezzi acquistati?")
  • Giorni Residuigiorni rimanenti alla copertura. (Risponde alla domanda "Quanti giorni mi mancano per vendere tutti i pezzi acquistati?")
  • Data (DCP)la data in cui ho venduto o venderò tutti i pezzi. (Risponde alla domanda "Quando ho venduto o venderò tutti i pezzi acquistati?"). La cella viene colorata di rosso o di verde se la data di copertura risulta rispettivamente successiva o precedente alla data di scadenza del documento.
  • Margine: il margine ottenuto o quello previsto quando saranno venduti tutti i pezzi. (Risponde alla domanda "Che margine ho ottenuto o otterrò quando venderò tutti i pezzi?")
Consegne
Puoi scegliere una delle consegne utilizzando la barra di navigazione; per ogni consegna scelta viene mostrato il dettaglio dei prodotti acquistati con le seguenti informazioni:
  • Qta: pezzi acquistati
  • Costo L: prezzo di acquisto totale al lordo dell'iva
  • Qta Ven: pezzi venduti
  • Importo: importo totale venduto. La cella viene colorata di rosso o di verde se l'Importo risulta rispettivamente inferiore o superiore al costo totale del prodotto (Costo L).
  • Qta Par: numero di pezzi totali che sono stati necessari o che saranno necessari alla copertura del costo totale del prodotto (Costo L)
  • GCI (Giorni Copertura Importo): totale dei giorni che sono stati necessari o che saranno necessari alla copertura del costo totale del prodotto (Costo L). La cella viene colorata di rosso o di verde se la data di copertura risulta rispettivamente successiva o precedente alla data di scadenza del documento.
  • GCP (Giorni Copertura Pezzi): totale dei giorni che sono stati necessari o che saranno necessari alla vendita di tutti i pezzi acquistati (Qta). La cella viene colorata di rosso o di verde se la data di copertura risulta rispettivamente successiva o precedente alla data di scadenza del documento.
  • Imp DCP: importo incassato o che prevedo di incassare alla data di copertura pezzi. Risponde alla domanda "Quanto incasserò quando avrò venduto tutti i pezzi?".
  • Margine €/%il margine in valore ed in percentuale ottenuto o quello previsto quando saranno venduti tutti i pezzi.


ATTENZIONE: Le previsioni di coperture vengono valutate per un arco temporale di due anni. Se esistono prodotti la cui copertura supera i due anni (Es. non ci sono statistiche perché il prodotto è nuovo) ti verrà mostrato un warning box. Cliccando su Anomalie puoi filtrare questi prodotti per un'analisi più dettagliata. Cliccando su Tutti visualizzi tutti i prodotti.




ATTENZIONE: puoi accedere a questa funzionalità anche da Contabilità>Scadenzario selezionando il documento e cliccando sul bottone Verifica Copertura.




IDEA: Puoi verificare la copertura di un ordine all'industria mentre lo stai compilando, semplicemente cliccando su Verifica Copertura (E' necessario inserire almeno una data di consegna). Oppure, dopo la compilazione di un ordine, sia a Grossista sia a Industria, vai in Contabilità>Registrazioni Contabili>Documenti Contabili e clicca su Previsioni, visualizzerai tutti i documenti in arrivo.  
I documenti sono evidenziati con un colore giallo e riportano un numero finto (ES: xxxx?), hanno come data la data di consegna e come data di scadenza quella calcolata in base alle condizioni di pagamento inserite.



IDEA: Vai in Contabilità>Scadenzario e clicca su Previsioni, potrai visualizzare le scadenze di tutti i documenti previsti. In questo modo potrai avere una visione completa della tua esposizione finanziaria.