Gestione Scadenze

Per abilitare la gestione delle scadenze vai in Strumenti>Parametri>Impostazioni generali sez. Magazzino e scegli per il parametro Scadenze e lotti tra i seguenti valori:
  • Mono scadenza
  • Multi scadenza
Gestione Mono scadenza
Per aggiungere scadenze ai prodotti vai in Magazzino>Scadenze e lotti e clicca su Nuovo ed inserisci per ogni prodotto la data di scadenza e la quantità in scadenza.

ATTENZIONE: in questa modalità puoi inserire per ogni prodotto una sola data di scadenza.


Per visualizzare le scadenze in Vendita puoi utilizzare il tab Scadenze oppure inserire l'informazione scadenze nel tab Prodotto (vai in Strumenti>Parametri>Info Prodotto per la configurazione).
Se dalla vendita vuoi scalare in automatico la quantità venduta dalla quantità in scadenza puoi impostare il parametro Controlla scadenze e lotti in Auto oppure in Manuale nella sez. Vendita dei parametri generali, altrimenti la scadenza resterà sempre visibile.

Gestione Multi scadenza
Per aggiungere scadenze ai prodotti vai in Magazzino>Scadenze e lotti e clicca su Nuovo ed inserisci per ogni prodotto una o più date di scadenza e le rispettive quantità in scadenza.

ATTENZIONE: in questa modalità puoi inserire per ogni prodotto più date di scadenza.




Se il parametro Controlla scadenze e lotti è impostato a No i prodotti venduti non modificheranno le quantità in scadenza.
Se il parametro è impostato a Auto, in vendita verrà scaricata in automatico la scadenza più prossima.
Se il parametro è impostato a Manuale, in vendita potrai scegliere per ogni prodotto che ha scadenze attive l'esatta quantità venduta per ogni scadenza attraverso la maschera seguente



IDEA: se vuoi eliminare in automatico le scadenze quando la giacenze dei prodotti raggiunge lo zero abilita il parametro Elimina scadenza se giacenza = 0 nella sez. Magazzino dei parametri generali. 


IDEA: per visualizzare le scadenze in Vendita puoi utilizzare il tab Scadenze oppure inserire l'informazione scadenze nel tab Prodotto (vai in Strumenti>Parametri>Info Prodotto per la configurazione).