Carico Ordine

Per effettuare un carico di un ordine, vai in Ordini>Ordini a Grossista, seleziona l'ordine da caricare e clicca su Carica.


Inserire i campi di testata come mostrato in figura.
  • Il tipo documento Fattura prevede anche la fase di valorizzazione contestuale al carico, mentre i tipi DDT e DDT Valorizzato prevedono una fase di valorizzazione successiva. Per DDT Valorizzato è possibile anche inserire i prezzi di acquisto indicati sulla DDT.
  • Il Tipo Pagamento viene precaricato in base al tipo pagamento inserito nella scheda del fornitore
  • Il Magazzino in cui vengono caricati i prodotti viene precaricato in base al valore del parametro Carico Dinamico e Magazzino Carico in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sez. Ordini. Vedi Carico Dinamico.
  • Nel campo Spese è possibile indicare le spese per aliquota iva. Se non si è interessati ad inserire l’aliquota iva, basta battere Invio e verrà assegnata di default il codice iva EC (iva 0).
I campi Spese e Sconto, in fase di registrazione della fattura, movimenteranno i conti indicati nei parametri Default Spese Ordini e Default Sconto Ordine in Strumenti>Parametri>Impostazioni Generali sez. Contabilità.

Se il protocollo di trasmissione lo prevede è possibile configurare il recupero automatico del DDT elettronico. In questo modo vengono valorizzati in automatico i campi Numero, Importo della testata e i prezzi di acquisto dei prodotti.
In ogni caso è possibile richiamare manualmente il DDT elettronico cliccando su DDT Elettronico.



ATTENZIONE: clicca su Automatico per impostare le quantità caricate pari alle quantità ordinate

ATTENZIONE: se vuoi interrompere un carico clicca su Interrompi. Le quantità inserite non verranno caricate a magazzino.
In presenza di omaggi vengono scalati prima i prodotti a pagamento.

ATTENZIONE: per abilitare/disabilitare l'inserimento dei prezzi di acquisto dei prodotti cliccare su Prezzi Acquisto. Per una corretta valorizzazione vedi Valorizzazione di un ordine.


Per caricare i prodotti puoi editare direttamente la cella Qta C della griglia oppure tramite lettore ottico cliccando sul bottone Lett Fisso. 
Nella maschera del lettore Fisso puoi leggere i codici dei prodotti nel campo Codice Prodotto/Quantità. Se vuoi cumulare le quantità abilita il campo Cumula, Se vuoi inserire il lotto e/o la data di scadenza dei prodotti abilita il campo Lotto/Scadenza.
Verrà emesso un beep sonoro nei seguenti casi:
  • la quantità caricata supera quella ordinata
  • il prodotto risulta prenotato
  • il prodotto risulta ordinato in vendita
  • il prodotto proviene da un ordine web


           
IDEA: nel campo Codice Prodotto/Quantità puoi:
  • modificare la quantità inserendo il numero ###
  • aggiungere o sottrarre dei pezzi scrivendo +### oppure -###
  • inserire il lotto scrivendo L.###
  • inserire una scadenza scrivendo Smmaa oppure mmaa, dove mm=mese e aa=anno

IDEA: se hai un lettore portatile puoi importare il file di carico cliccando sul bottone Importa. Per la configurazione del lettore portatile visualizza Configura un lettore portatile.

IDEA: se vuoi stampare i barcode seleziona nella cella Barcode i prodotti che ti interessano e clicca su Barcode.