Valorizzazione di un ordine

La valorizzazione, ossia l'inserimento dei prezzi di acquisto dei prodotti ordinati e la registrazione del documento contabile del fornitore, può avvenire contestualmente al carico oppure successivamente al carico.

ATTENZIONE: Contestualmente al carico puoi valorizzare un ordine solo se il tipo documento scelto è una Fattura


Per visualizzare tutti gli ordini caricati in attesa di valorizzazione vai in Ordini>Ordini a Grossisti e clicca su Valorizzazione. Verranno mostrati solo gli ordini caricati con DDT e DDT Valorizzati.

A questo punto seleziona l'ordine desiderato e clicca su Apri.


Inserisci i dati della testata relativi alla fattura del fornitore (vedi Carico Ordine).

ATTENZIONE: puoi modificare l'intestatario della fattura semplicemente inserendo il nome nel campo Fornitore della testata.

ATTENZIONE: se ti arrivano più fatture a fronte di un solo ordine caricato, ti basta aggiungere i documenti utilizzando il bottone Aggiungi Documento nel tab Utility ed inserire i relativi valori presenti in testata.


Sulla barra arancio è indicato il nome del fornitore a cui è stato effettuato l'ordine e i riferimenti del documento (DDT) di carico. Al di sotto della barra arancio sono presenti tanti tab quanti sono i documenti (fatture) aggiunti e riportano l'indicazione del numero fattura (ES: Doc 2: 356 indica il secondo documento aggiunto con numero fattura 356).
A questo punto per associare i prodotti al relativo documento ti basta utilizzare la colonna Doc dove potrai scegliere da una combo il numero di documento (non è riportato il numero fattura, ma il progressivo del documento aggiunto. Nell'esempio di prima il numero 2 corrisponde alla fattura 356).

 

Per l'inserimento dei prezzi di acquisto puoi editare le celle Costo, Costo Ivato, Valore Costo, Sconto Netto e Sconto Lordo.

  • Costo e Costo Ivato si riferiscono al costo del singolo pezzo
  • Valore Costo si riferisce al costo netto iva per il totale dei pezzi
  • Il valore Sconto Netto (SN) è calcolato sul prezzo al pubblico deivato (PPd).
    (SN) = (PPd-C)/ PPd , dove C = Prezzo al Costo
  • Il valore Sconto Lordo (SL) è calcolato sul prezzo al pubblico ivato (PP).
    (SL) = (PP-C)/ PP , dove C = Prezzo al Costo 


ATTENZIONE: la cella Qta No Costo serve per determinare i pezzi che non concorrono alla determinazione del prezzo al costo.
Es: Carico 10 pezzi a 0,7€/cad per un valore totale di 7€, di cui 3 pezzi sono omaggio. Se vuoi escludere gli omaggi dalla determinazione del costo del prodotto inserisci 3 nella cella Qta No Costo. Il costo effettivo non sarà 0,7€ ma 0,7*10/7=1€. Le celle Margine% e Ricarico% si riferiscono al costo effettivo di 1€.
La cella No Costo imposta Qta No Costo pari a Qta. In questo caso il costo effettivo è pari a zero e non verrà salvato come ultimo costo.

Nel tab Utility puoi utilizzare una serie di funzionalità per modificare i prezzi di acquisto:


  • Extra Sconto %: Inserisce una percentuale di extra sconto a tutti i prodotti del carico.
    Es: Sconto =20%, Extra sconto=10% > Sconto risultante=28,00 =20+10%(100-20)
  • Extra-Add%: Inserisce una percentuale di extra addebito a tutti i prodotti del carico.
    Es: Sconto =20%, Extra addebito=10% > Sconto Risultante=11,11 =(20-10)/(1-10%)
  • Sconto%: Inserisce una percentuale di sconto a tutti i prodotti del carico.
  • Extra Sconto €: Inserisce uno sconto in valore che sarà ripartito su tutti i prodotti del carico.
    Extra Sconto % corrispondente = Extra Sconto €/Tot.PrezziCostoI
  • Extra Add €: Inserisce un addebito in valore che sarà ripartito su tutti i prodotti del carico.
    Extra Addebito % corrispondente = Extra Addebito €/Tot.PrezziCostoI
  • Scorporo Iva: Scorpora l’aliquota iva a tutti i Prezzi al costo.
  • Costo Unico: Applica un unico costo su tutti i prodotti del carico.
  • Costi Precedenti: Recupera gli ultimi prezzi al costo praticati dal fornitore.



IDEA: per verificare se il fornitore ha applicato il prezzo di offerta del prodotto puoi utilizzare la cella Off. Un'icona verde ti indica che è stata rispettata l'offerta, in caso contrario comparirà un'icona rossa.

IDEA: per confrontare le condizioni di acquisto verificate durante l'inserimento dell'ordine, abilita la colonna Diff. Questa mostrerà la differenza tra il costo inserito nel carico e quello verificato nell'ordine. Un codice colore rosso indicherà tutti i prodotti con condizioni sfavorevoli, un codice giallo indicherà le condizioni di acquisto favorevoli.
 

IDEA: puoi verificare tutti i prodotti i cui prezzi di vendita non soddisfano più il Ricarico minimo impostato dalla cella %Ric. La cella Ricarico % viene evidenziata di colore giallo se le condizioni dei prezzi di vendita non sono soddisfatte, ossia se la logica suggerisce di modificare il prezzo di vendita del prodotto. Un colore rosso indica un Ricarico negativo.