Scegli dalla combo Servizio tra i seguenti valori:
- Sogei se vuoi inviare i dati direttamente al MEF. I valori username, password, pincode, codice ssa e Codice Fiscale necessari alla trasmissione verranno proposti in automatico in base ai valori già presenti nel tab Tariffazione (solo per gli utenti che utilizzano il SAC).
- Promofarma se hai dato delega a Promofarma. I valori username, password, codice ssa e Codice Fiscale necessari alla trasmissione verranno proposti in automatico in base ai valori già presenti nella sezione Fattura PA (accesso piattaforma Promofarma).
Verifica la presenza delle due attività in Strumenti>Operazioni Pianificate (le attività sono inserite e configurate di default, per una eventuale modifica alla configurazione leggi qui):
- Invia Dati Spese Sanitarie 730
- Verifica Stato 730
La frequenza dell'attività "Invia Dati Spese Sanitarie 730" identifica il range di invio dei dati (il valore di default è settimanale). Se, ad esempio, la frequenza è settimanale ogni trasmissione conterrà gli scontrini di una settimana a partire dall'ultimo scontrino inviato in precedenza.
L'attività "Verifica Stato 730" aggiorna lo stato di tutte le trasmissioni in attesa di esito.
Per monitorare le trasmissioni degli scontrini vai in Vendite>Incassi e clicca il bottone 730 net tab Utility.
Per monitorare le trasmissioni delle Fatture vai in Contabilità>Fatturazione>Documenti e clicca il bottone 730 net tab Utility.
Un Warning evidenzia il lotto degli scontrini inviati ed eventuali scontrini mancanti. Il lotto degli scontrini inviati tiene in considerazione il primo e l'ultimo invio andato a buon fine o in attesa di risposta. I mancanti evidenziati sono quelli all'interno del range inviato.
Ogni riga corrisponde ad una trasmissione, con evidenza delle seguenti informazioni:
- Data invio
- Tipo: I (Invio), V (Variazione), C (cancellazione)
- Protocollo: protocollo del lotto di trasmissione.
- Lotto scontrini evidenziati dalle colonne: Anno, Prog Da, Prog A (identificativi scontrini di vendita). Visibile solo nella sezione degli scontrini.
- Fattura evidenziata dalle colonne: Anno, TipoDoc, NumDoc. Visibile solo nella sezione delle fatture.
- Data accoglienza: data accoglienza del sistema
- Esito/Icona Esito: Verde (File elaborato correttamente), Giallo (File in attesa di risposta), Rosso (File Scartato)
- Note: eventuali note (solo Promofarma)
- File: file pdf o csv di risposta del MEF. In assenza di file di risposta viene mostrato l'xml inviato.
Attraverso il bottone 730 hai accesso alle seguenti funzionalità:
- Nuovo Invio: per gli scontrini esegue l'operazione pianificata "Invia Dati Spese Sanitarie 730", inviando un nuovo lotto di scontrini. Puoi effettuare la stessa operazione anche dalle Operazioni Pianificate cliccando su Esegui. L'attività invia sempre anche eventuali scontrini mancanti.
Per le fatture viene chiesto il range di date. - Verifica Stato: esegue l'operazione pianificata "Verifica Stato 730".
- Ripeti Invio: ritrasmette lo stesso lotto di scontrini della riga selezionata.
- Invia Variazione: ritrasmette lo stesso lotto di scontrini della riga selezionata indicando che si tratta di una variazione della trasmissione precedente.
- Invia Cancellazione: ritrasmette lo stesso lotto di scontrini della riga selezionata indicando che si tratta di una cancellazione della trasmissione precedente.
- Invio Mancanti: effettua l'invio degli scontrini mancanti evidenziati nel warning box.
- Invio Manuale: effettua l'invio degli scontrini presenti in un range di date inserite dall'utente. Se nelle date indicate sono presenti scontrini già inviati il File sarà scartato.